Retail & GDO

DIGITAL TRANSFORMATION

Sviluppo software per la pianificazione e la gestione dei turni giornalieri delle risorse di punto vendita

Cliente:

Primario Gruppo GDO Italia

Benefici ottenuti:

La nuova soluzione informatica ha permesso di svolgere meglio ed in minor tempo la programmazione dei turni giornalieri, eliminando i numerosi supporti cartacei presenti e potendo gestire, direttamente a sistema, i numerosi vincoli contrattuali legati ai diversi profili utente

BUSINESS PROCESS REENGINEERING

Revisione sistema di rilevazione presenze e processo di programmazione turni giornalieri addetti alla raccolta ed allo spazzamento

Cliente:

Azienda di servizi di igiene ambientale a rilevanza Comunale (Regione Campania)

Benefici ottenuti:

La revisione dei processi e delle procedure ha permesso, in primis, una omogeneizzazione delle stesse a livello di divisioni territoriali, offrendo poi una maggiore tempestività dei dati a sistema ed una riduzione dei tempi per la programmazione dei turni giornalieri

Centralizzazione dei processi operativi per la gestione degli assortimenti di punto vendita

Cliente:

Primario player GDO Italia

Benefici ottenuti:

Il nuovo disegno dei processi ha permesso una chiara suddivisione di compiti e responsabilità tra "centro" e "periferia" (distretti territoriali), consentendo di ottenere vantaggi in termini di economie di scala, senza venir meno alle esigenze di presidio del territorio in termini di autonomia gestionale.

SVILUPPO COMMERCIALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Definizione nuovo modello commerciale e organizzativo “Iper Low cost”

Cliente:

Primario player GDO Italia

Benefici ottenuti:

L’analisi del mercato, dell’offerta dei principali concorrenti e del bacino potenziale ha permesso la definizione di un nuovo format di Punto Vendita in grado di garantire gli obiettivi di marginalità ‘target’

Definizione e sviluppo nuovo concept store “made in Italy” per la penetrazione in nuovi mercati esteri

Cliente:

Singoli imprenditori emiliani operanti del settore GDO Italia

Benefici ottenuti:

Predisposizione della documentazione da presentare ai potenziali investitori.

CUSTOMER EXPERIENCE

Piano di monitoraggio del livello di servizio offerto a punto vendita e della qualità percepita

Cliente:

Primario player GDO Italia

Benefici ottenuti:

Attraverso la tecnica del "Mystery shopping" è stato identificato un piano di azione per migliorare specifici item legati alla qualità percepita del servizio erogato a punto vendita.