Waste management
DIGITAL TRANSFORMATION
Cliente:
Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale
Benefici ottenuti:
L’introduzione del nuovo software ha permesso di supportare l’ufficio pianificazione nella riprogettazione dei servizi, con significativi benefici economici in termini di Opex
BUSINESS PROCESS REENGINEERING
Cliente:
Azienda di servizi di igiene ambientale a rilevanza Comunale (Regione Campania)
Benefici ottenuti:
La revisione dei processi e delle procedure ha permesso, in primis, una omogeneizzazione delle stesse a livello di divisioni territoriali, offrendo poi una maggiore tempestività dei dati a sistema ed una riduzione dei tempi per la programmazione dei turni giornalieri
PROJECT MANAGEMENT
Cliente:
Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale
Benefici ottenuti:
I diversi cantieri di lavoro coordinati hanno, nel loro complesso, permesso di massimizzare l’efficacia e l’efficienza gestionale, traducibile in un significativo aumento della % di Raccolta differenziata nei Comuni gestiti
RIORGANIZZAZIONE E SVILUPPO
Cliente:
Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale
Benefici ottenuti:
La chiara definizione dei servizi da mettere a base d’asta ha portato, da un lato, una riduzione della spesa complessiva per gli stessi e, dall’altro, una miglior specializzazione del personale interno su particolari tipologie di servizi ed attività, con le conseguenti economie di scala
CONTROLLO DI GESTIONE E REPORTING
Cliente:
Primario player multiutility operante a livello nazionale
Benefici ottenuti:
Il coordinamento delle attività progettuali ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo generale (definizione set indicatori per ogni Business Unit), riuscendo a cogliere i fabbisogni specifici dei diversi stakeholders interessati (divisioni centrali vs distretti territoriali, alta direzione vs line operativa)
Cliente:
Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale.
Benefici ottenuti:
La ridefinizione dei Centri di Costo ha permesso una rendicontazione maggiormente adeguata ai fabbisogni informativi sia interni che esterni. La definizione delle nuove logiche di reporting ha portato ad un set strutturato di informazioni fornite all’Alta Direzione con frequenza mensile, di aiuto nella gestione quotidiana del business e nelle scelte di più lungo periodo.