Waste management

DIGITAL TRANSFORMATION

Implementazione di un nuovo software per l’ottimizzazione delle operations in ambito raccolta rifiuti e spazzamento

Cliente:

Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale

Benefici ottenuti:

L’introduzione del nuovo software ha permesso di supportare l’ufficio pianificazione nella riprogettazione dei servizi, con significativi benefici economici in termini di Opex

BUSINESS PROCESS REENGINEERING

Revisione sistema di rilevazione presenze e processo di programmazione turni giornalieri addetti alla raccolta ed allo spazzamento

Cliente:

Azienda di servizi di igiene ambientale a rilevanza Comunale (Regione Campania)

Benefici ottenuti:

La revisione dei processi e delle procedure ha permesso, in primis, una omogeneizzazione delle stesse a livello di divisioni territoriali, offrendo poi una maggiore tempestività dei dati a sistema ed una riduzione dei tempi per la programmazione dei turni giornalieri

PROJECT MANAGEMENT

Progetto di miglioramento del servizio di igiene ambientale e raccolta differenziata

Cliente:

Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale

Benefici ottenuti:

I diversi cantieri di lavoro coordinati hanno, nel loro complesso, permesso di massimizzare l’efficacia e l’efficienza gestionale, traducibile in un significativo aumento della % di Raccolta differenziata nei Comuni gestiti

RIORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

Progettazione nuovo modello MAKE/BUY per i servizi di raccolta e spazzamento, con impatti a livello di sistema procurement (procedura ad evidenza pubblica)

Cliente:

Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale

Benefici ottenuti:

La chiara definizione dei servizi da mettere a base d’asta ha portato, da un lato, una riduzione della spesa complessiva per gli stessi e, dall’altro, una miglior specializzazione del personale interno su particolari tipologie di servizi ed attività, con le conseguenti economie di scala

CONTROLLO DI GESTIONE E REPORTING

Progetto reporting integrato di gruppo

Cliente:

Primario player multiutility operante a livello nazionale

Benefici ottenuti:

Il coordinamento delle attività progettuali ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo generale (definizione set indicatori per ogni Business Unit), riuscendo a cogliere i fabbisogni specifici dei diversi stakeholders interessati (divisioni centrali vs distretti territoriali, alta direzione vs line operativa)

Implementazione nuovo modello di controllo di gestione e logiche di reporting

Cliente:

Azienda multiutility operante su tutta la Regione Marche, facente parte di un primario player nazionale.

Benefici ottenuti:

La ridefinizione dei Centri di Costo ha permesso una rendicontazione maggiormente adeguata ai fabbisogni informativi sia interni che esterni. La definizione delle nuove logiche di reporting ha portato ad un set strutturato di informazioni fornite all’Alta Direzione con frequenza mensile, di aiuto nella gestione quotidiana del business e nelle scelte di più lungo periodo.